Blog

Psicologia & guerra: un progetto di sviluppo di uno psichiatra siriano rifugiato in Giordania

Pubblicato da Simone in Varie

Psicologia & guerra: un progetto di sviluppo di uno psichiatra siriano rifugiato in Giordania
No video selected.

Le guerre portano anche pesanti conseguenze psicologiche nelle persone, e di conseguenza sociali.
Ecco la storia di Mohammad Abo Hilal, psichiatra e rifugiato siriano che in Giordania ha fondato مستقبل سوريا الزاهر Syria Bright Future, organizzazione per la tutela della salute mentale che aiuta i bambini siriani fuggiti dalla guerra ad affrontare il trauma. Sono stati finora aperti 3 centri e raggiunti 10 - 20 mila bambini e le tecniche maggiormente utilizzate l’arte terapia, i sogni e la visualizzazione.

- you can read more at:

http://www.simonepanizzutipsicologo.com/blog/item/psicologia-guerra-un-progetto-di-sviluppo-di-uno-psichiatra-siriano-rifugiato-in-giordania

La strada per Rangdum - reblog from www.ppbb.it

Pubblicato da Simone in Varie

La strada per Rangdum - reblog from www.ppbb.it

Ringraziando Potato Pie Bud Business ed Education is a Right a seguire ecco l'articolo pubblicato su www.ppbb.it, il l racconto di un viaggio nell’Himalaya, dove io, Simone Panizzuti e Ilaria Brinis abbiamo portato avanti un progetto internazionale di sviluppo in ambito scolastico.

Rangdum si trova a 4000 metri di altitudine, in Ladakh: l’Himalaya indiano.

Appollaiato sulla catena montuosa dello Zanskar, nello stato del Jammu- Kashmir, guarda ad ovest Srinagar ed Islamabad, a nord il Tibet cinese dal quale ha ereditato caratteristiche culturali e tradizioni.

- you can read more at:

http://www.simonepanizzutipsicologo.com/blog/item/la-strada-per-rangdum-from-www-ppbb-it

Perché ho voglia di scrivere

Pubblicato da Super User in Varie

Il primo articolo desidero dedicarlo al presentarmi e a spiegarti il perché di questo sito e questo blog.

E’ da un paio di anni che leggo blog ed articoli di altri con ammirazione e credo possa essere un ottimo strumento per la condivisione di punti di vista, letture e bibliografie, strumenti, chiavi di lettura e argomentazioni rispetto ai quali potersi anche confrontare e crescere “a distanza”.

Ritengo possa essere prezioso nel seminare dei concetti e sottolineare dei temi che i lettori possono condividere, ribattere o contrastare dando così energia e linfa a dei contenuti e delle argomentazioni che ritengo di fondamentale importanza nella quotidianità degli individui e delle organizzazioni.

 

C’è un problema? Non disperare, può essere un ottimo assist per un obiettivo

Pubblicato da Super User in Varie

Quanto spesso accade di trovarsi di fronte ad un problema, o meglio ad una condizione stressante?

Lo stress in letteratura è definito da Selye esser caratterizzato da due nature differenti: il distress e l’eustress.

Il Distress è lo stress negativo, quando stimoli stressanti, ossia capaci di aumentare le secrezioni ormonali, instaurano un logorio progressivo fino alla rottura delle difese psicofisiche.

L’Eustress è lo stress positivo, quando uno o più stimoli, anche di natura diversa, allenano la capacità di adattamento psicofisica individuale. L’ eustress è una forma di energia utilizzata per poter più agevolmente raggiungere un obiettivo e l’individuo ha bisogno di questi stimoli ambientali che lo spingono ad adattarsi.

 

<<  1 2 [34  >>  

Vuoi saperne di più? Contattami